Giovedì 10 gennaio alle ore 10:30 ad Umbertide, presso il Centro Socio Culturale San Francesco (Sala d’onore), verrà inaugurata la Mostra “1938- Leggi razziali fasciste”, visitabile fino al 17 Gennaio.
La mostra è stata programmata in concomitanza con l’ottantesimo anniversario della promulgazione delle famigerate leggi razziali.
I saluti istituzionali sono affidati all’assessore alla cultura del Comune di Umbertide Sara Pierucci, introdurrà Sergio Bargelli, presidente del Centro socio culturale San Francesco ed interverrà Mari Franceschini, presidente ANPI provinciale di Perugia.
La mostra itinerante fa parte di un progetto quadriennale, rivolto alle scuole ed alla cittadinanza, realizzato dall’ANPI (provinciale e regionale) e la Regione Umbria che, attraverso una importante convenzione, riconosce il ruolo dell’ ANPI nell’ impegno costante per la tutela e la diffusione della conoscenza della storia, della memoria della Resistenza e dei valori ad essa connessi.
La mostra, realizzata in collaborazione con il Museo Diffuso della Resistenza di Torino, con la Fondazione Villa Emma, e con l’autore della mostra prof. Mauro Remondini sarà esposta in seguito, in altri luoghi istituzionali di 15 comuni dell’Umbria che hanno dato il loro patrocinio e sarà arricchita dalla collaborazione con le scuole del territorio.
Orari apertura mostra: mattino dalle 10 alle 12.30 – pomeriggio dalle 16 alle 18 (solo nei giorni sabato e domenica).